blogger counters

lunedì 20 dicembre 2010

Pittura Country e scrittura : Tiki, l'Angelo del Natale (racconto per i bambini)



©Tiki, l'Angelo del Natale
(Racconto per l'infanzia)

Illustrazione Country Style di Martina
Testo di Dayla


Questa storia è dedicata ai bambini e al Natale visto con i loro occhi:

Tiki, un piccolo angelo, volava sognante tra i comignoli di una città e si ripeteva tra sé e sé che di sera non doveva avventurarsi così lontano dalle nuvole. Ma le risate dei bambini lo incuriosivano e per questo era disceso sulla Terra la notte di Natale.
Tiki si avvicinò a una finestra illuminata dalle luci di un albero tutto addobbato di sfere colorate.
"Che albero meraviglioso!" Pensò Tiki ,"Sarebbe bellissimo volarci sopra!"
E mosse le ali argentate che suonarono come tanti campanellini.
Dovete sapere che ogni volta che Tiki muoveva le sue ali, il sogno di un bambino si realizzava.
In un batter d'occhio Tiki svolazzava con il suo abito di stelle sulla cima dell'albero di Natale, lasciando una scia di polvere scintillante.
"Che ali leggere!" Disse una vocina dal fondo della stanza ed ecco che una bambina con un buffo cappello lo stava fissando.
"Perchè non dormi?" Le chiese Tiki sorpreso "A quest'ora tutti i bambini dormono!"
"Sto aspettando il Natale" rispose la bambina. "E spero che arrivi presto!"
"Se sei stata educata e studiosa, ci saranno molti doni sotto il tuo albero.." disse Tiki e fece una smorfietta "Non sarai stata maleducata e piantagrane? Perchè questo avrebbe molta importanza!" Osservò tutto serio il piccolo angelo. "In tal caso anche se suonassero tutti i campanelli del cielo e della Terra, non potrei esaudire i tuoi sogni!"
"Sai, sono stata brava e presto avrò la casa delle bambole, i libri dei dinosauri, il computer...cominciò a elencare la bambina e poi proseguì:
"ma ci sono tanti bambini che non avranno mai dei giochi e qualcuno neppure un po' di affetto e ciò mi rattrista tantissimo. Per questo ho deciso di aspettare il Natale sveglia, così potrò chiedere che tutti i bambini del mondo in questo giorno possano essere felici e realizzare i loro piccoli sogni!".
E allora Tiki, senza indugi, mosse le sue ali d'argento e tanti campanellini suonarono nella notte più magica dell'anno...



Postato da Dayla e Martina per Artedidama










mercoledì 8 dicembre 2010

Pittura decorativa nello spirito del Natale

Stella di Natale:
pittura decorativa
realizzata da Simona Pirami

Il colore trascinato dal pennello galleggia sullo sfondo e sembra danzare tra petali e foglie purpuree nella velata leggerezza di luci e ombre. La pittura floreale di Simona, così intensamente espressiva, evoca l'atmosfera del Natale e ci conduce verso riflessioni profonde che circondano i simboli e le tradizioni di questa ricorrenza. Ognuno di noi trasforma i propri spazi di vita quotidiana, in famiglia o nei luoghi di lavoro, in un angolo speciale in cui aleggia l'essenza del Natale e il suo messaggio di speranza. Basta anche un ramo decorato, un presepe in miniatura e qualche sogno a farci sentire le emozioni di questa Festa: un incontro con la propria sensibilità e consapevolezza, amplificate da un evento spirituale che dovrebbe dimorare costantemente dentro di noi a ricordarci quanto siano importanti i semplici gesti, le piccole attenzioni verso gli altri. Ma forse tutto questo è già stato scritto nella grazia delle parole di Emily Dickinson:

By chivalries as tiny,
A blossom, or a book,
The seeds of smiles are planted-
Which blossom in the dark.

(Dalle gentilezze più minute,
un fiore o un libro,
sono piantati i semi dei sorrisi
che germogliano nell'oscurità)

A presto!




Postato da Dayla per artedidama, pittura decorativa di Simona Pirami