blogger counters

lunedì 16 agosto 2010

Patinature invecchiate su mobili

Comodino in legno massello Promethéus,
decorato da Dayla
(Collezione privata)

Quando un progetto mentale si realizza creativamente, ogni cosa sembra soffusa dal fascino sottile della definizione dei significati, della percezione dei colori e delle categorie dei vari elementi: il mobile in legno massello, le paste ceranti, le polveri naturali colorate e sapientemente diluite, le tonalità che si sciolgono tra le setole dei pennelli e quell'effetto patinato che si deposita come un velo dimenticato dal tempo...
La venatura del legno non scompare, mentre passo la base con leggerezza, rimane appena accennata e rende più prezioso il lavoro.
Su un fondo che degrada da "polpa di lime" a un verde olivasto molto schiarito, decido di sfumare con un tono di verde che deve dare anche un''estensione spaziale al mobile, lo contestualizzi nell'arredamento.
Scelgo verde cinabro e giada, rigorosamente saturati nel bianco puro, per realizzare la giusta tonalità, proprio quella che stavo cercando...ora è tutto un movimento di pennello e spugna che si incrociano ad ampio raggio lungo le fiancate del mobile. Non resta che lasciare evaporare l'acqua dai colori e stendere i pigmenti invecchianti a velatura, così da diminuire l'intensità del verde. Infine, ottengo l'effetto antichizzato con la patinatura a cera liquida, morbidamente stesa con un pennello a setola fluttuante.

Particolare laterale

Per dare un tocco inconsueto al lavoro ho deciso di valorizzare alcune gocce di cristallo sfaccettate, creando un soprammobile versatile e componibile:

Gocce in cristallo: collage floreale

Particolare della decorazione

Particolare dei cassetti

Rinnovare e trasformare i mobili è sempre un'avventura entusiasmante e mai banale, un modo per affinare la propria sensibilità ai colori e per rilassarsi esprimendo le proprie potenzialità creative.
E voi, cosa ne pensate? Non vi emoziona dare l'impronta del vostro stile personale a un mobile o a un qualsiasi oggetto?

Grazie di seguirci e di scriverci,
ciao a presto!

ArteDiDama

venerdì 6 agosto 2010

L'arte della fotografia tra le strade di Parigi

Improvvisazioni d'artista:
Magia dei colori a Montmartre

La vividezza strabiliante dei colori sulla tela, la luce brillante che svela particolari sfuggiti alla visione d'insieme, angoli antichi e spazi di vita quotidiana scoperti da una prospettiva diversa e carica di emozioni...tutto questo tra i pixel delle foto che Simona ci manda dalla Francia e che ci raccontano, nel suo reportage artistico tra le strade di Parigi, piccole e grandi emozioni:

"Le foto dei due artisti di strada", scrive Simona," il pittore che trasforma Parigi dall'alto dei gargoyles nei contrasti accesi orange e violet e la musicista sognatrice, le ho scattate a Montmartre, il luogo per me più incantevole! Questi personaggi mi hanno ispirato libertà e felicità, deve essere meraviglioso potersi esprimere attraverso i colori e la musica tutto il giorno e tutti i giorni della vita!


Tenerezze inconsuete lungo la Senna

La foto di questi due dolcissimi animali, un cagnolino e una paperella spontaneamente abbracciati, l'ho scattata lungo la Senna, con l'immancabile corsa per bloccare l'attimo con l'obiettivo!
Essi mi hanno davvero ispirato una grande tenerezza, ma vorrei anche dare a questa foto un significato più profondo e rappresentarla come il simbolo della moltitudine etnica che esiste a Parigi dove ogni giorno migliaia di persone, di diversa etnia e provenienza, provano a convivere in armonia, come fanno questi cuccioli.

Profondità cobalto
tra l'Arc de Triomphe

Infine, il favoloso ed emozionante cielo di Parigi incorniciato dall'Arco di Trionfo: una bellezza della natura racchiusa dentro un'altra bellezza costruita dall'uomo... una visione fantastica!"

Musica e chincaglierie Vintage a Montmartre

Ringraziamo Simona per la sua gentile collaborazione e per la sua sensibilità nel cogliere aspetti tanto originali di Parigi e nel condividere con noi le sue fotografie creative.

Ciao a presto!
ArtediDaMa