blogger counters

martedì 22 giugno 2010

Pittura antichizzata: verde incantato e old style

Scrigno Micromega: Pittura antichizzata su legno Toulipier

Come nasce un progetto creativo? Abbiamo il materiale sparso sul tavolo, tra libri e appunti, fotografie mescolate a pennelli e colori, matite spuntate, cartoncini... la voglia di creare è tanta! Le nostre immagini mentali fluttuano liberamente, i pensieri esplorano un'idea, rivisitano uno stile perso nel tempo, finché iniziamo con umiltà e sempre un po' improvvisando, a creare un campo di forze tra i colori, delle affinità tra le trame universali. E' così che da una bozza accennata, il cofanetto color polvere che avevamo tra le mani si trasforma nello scrigno Micromega: cesello color mallo di noce, tratti bianco latte sull'ossido stupito del verde, foglie di malachite tra rose incastonate...

E quello che è emerso da questo movimento di astrazione, lo condividiamo volentieri con le amiche e gli amici internauti!

Ciao a presto!

ArtediDaMa


Particolare dell'invecchiatura patinata

Interno personalizzato colore butter

martedì 15 giugno 2010

Blu essenza: lo spazio tra arte e colore

Body art: tatuaggio berbero su Martina

Un
ramages delicato come un ricamo aleggia sulle mani di Martina, appena tornata dal Marocco:
è il naqch beldi che un'abile hennaya ha dipinto direttamente sulla pelle.
Un quadro realizzato velocemente, mentre l'essenza indaco dell'hennè lascia la sua traccia, presto evanescente.
Le ragazze
fassie apprendono fin dall'infanzia quest'arte incisa nella memoria del tempo, dove lo spazio artistico è il corpo. Esse imparano a mescolare alchemicamente le foglie essiccate di hennè con pigmenti colorati e oli naturali e a trasformare l'impasto in decori straordinari.

Decori ornamentali sulla pochette Fatima di Dayla

Ispirata ad eleganti motivi berberi, la pochette Fatima, è decorata con acrilici acquerellati in uno spazio bicromatico dove lo schema floreale è improvvisato sul tessuto, con volute, spirali e simboli antichi.
E' il fascino di un'arte che si esprime in gesti rituali e in quei segni suggestivi che attraversano spazi temporali e non finiscono mai di stupirci!

Ciao, a presto!

ArtediDaMa


Terre ed estratti naturali al mercato di Marrakesh

domenica 6 giugno 2010

Giallo insight: l'emozione nel colore

Baule "Archétipos" di Dayla
(collezione privata)


[Cliccare su ogni immagine per ingrandirla]
Lavagnetta country "Chichy la chioccia" di Martina

Qual è la vostra personale percezione emotiva del colore? Ogni riflesso di luce modifica all'istante una tonalità, una sfumatura e la mente fluttua tra i cromatismi dello spazio che ci circonda, si rilassa o si attiva se entra in empatia con la forza evocativa di una particolare sequenza di colori.

Ecco che un baule di modernariato, intristito nella sua radica di noce vissuta, si può trasformare parcellizzando colori neutri e abbinandoli a dinamismi destrutturati. Il risultato? Uno stile "cucito addosso" al mobile "Archétipos", un'evocazione di cera e miele per un'invecchiatura naturale e un po' barocca.

Un'altra passione è la pittura Country, nel gioco stilizzato di luci velate e ombre: un contatto diretto con i pigmenti e il legno sagomato a mano (da un progetto rivisitato di Stamperia), graziosi animali che emergono da una fantasia senza tempo per la lavagnetta "Chichy la Chioccia".

Grazie di seguirci, in quest'avventura affascinante, dove colore, arte sperimentale, decorazione e scrittura non hanno più confini...

Ciao a presto!

Il team di ArtediDaMa

Baule "Archetipos"
(cliccare sulle immagine per ingrandirle)