blogger counters

domenica 19 settembre 2010

Restauri anticati sui mobili


Secrétaire "Talete"
progetto di Dayla
(collezione privata)

Dietro ogni mobile c'è una storia, un'osservazione silenziosa e immaginifica degli eventi. Qualsiasi mobile, anche il più modesto può essere recuperato dal deterioramento del tempo ed è sempre una sfida restituirne una nuova immagine, riattualizzarlo con nuove tecniche o con nuovi colori. Il mobile della foto è rimasto anni a intristirsi in una soffitta umida, lasciato in disparte perchè di poco valore, ma è bastato ristrutturarlo per trasformarlo in un elemento interessante per l'arredamento di casa. E' stato necessario un delicato lavoro di sverniciatura dalle vernici precedenti, un ripristino dell'impiallacciatura in alcune aree e il trattamento impregnante:

Secrétaire al piano di lavoro

Sulla base a gesso, ben spatolata per livellare le numerose imperfezioni, ho passato una nuance salvia molto acquerellata per creare uno sfondo poco omogeneo ma coprente. Ho poi tamponato tutta la superficie con una spugna naturale, alternando i colori verde ombra e bianco titanio per creare un effetto cromatico che facesse risaltare i chiaro-scuri:

Particolare delle spugnature

Infine, prima della ceratura di protezione ho effettuato una doratura sui pomelli e sulle cornici decorative, utilizzando l'oro antico per creare un effetto antichizzato:

Effetti con doratura sui cassetti

Il risultato di questo restauro decorativo è uno stile un po' rivisitato, forse non troppo "canonico", ma in questo modo, ogni severità del legno scuro originale si è alleggerita, trasformata dalle nuove luminose tonalità che ricordano momenti gradevoli in graziosi salotti di altri tempi all'ora del the...

Grazie di seguirci e ciao a presto!

Artedidama


Nessun commento: